Con l'ora legale il tramonto coincide quasi con l'ora del tè. I primi pomeriggi in cui il buio arriva presto portano con sé una vaga malinconia.
In questo periodo difficile, in cui le tante limitazioni ci mettono alla prova, trovare il modo di stare a casa con serenità non è semplice. Provare nuove ricette, leggere un buon libro, preparare un infuso: gesti semplici che ci permettono di rimanere ancorati a una normalità ormai in bilico da troppi mesi.
Questo mese ho scelto una ricetta salata con la regina delle verdure di questa stagione: la zucca. Una focaccia semplice da preparare, dal colore e sapore d'autunno. Il tè in abbinamento - il Lung Ching, il tè più famoso in Cina - ha una storia affascinante che risale all'epoca Qing: leggenda narra che l'imperatore Qianlong, in visita al villaggio di Long Jing, rimase affascinato dalle raccoglitrici di tè, tanto da volere unirsi a loro nella raccolta. Richiamato nella capitale per un improvviso malore della madre portò con sé le foglie; il loro profumo attirò l'attenzione della donna e ne venne subito preparato un infuso. La sua salute migliorò velocemente e per questo venne nominato "tè imperiale".
Scaricate lo sfondo per le vostre storie social, il calendario per aiutarvi a organizzare le vostre giornate ma soprattutto la scheda con i consigli per riscaldare i vostri pomeriggi.
留言